Chi siamo


Presso la sede legale, il S.A.V. dispone di Centro di Ascolto, aperto dal lunedì al venerdì: vi è una presenza quotidiana garantita dagli operatori e dai volontari per accogliere, individuare bisogni e offrire una prima proposta di aiuto, (colloqui, accoglienza, guardaroba per bambini, alimenti per neonati, progetto Aiuto Vita…) ed eventualmente, un orientamento verso altri enti o risorse del territorio; ed è proprio al Centro di Ascolto che si concretizza il primo scopo del S.A.V. che è quello di essere accanto alla madre e/o alla donna in difficoltà.

Il S.A.V dispone inoltre di 12 gruppi-appartamento destinati all'accoglienza di madri sole con bambini e famiglie in difficoltà socio-economiche. L'ospitalità nei gruppi-appartamento del S.A.V. si propone come un'esperienza-ponte tra una situazione di disagio ed emarginazione e una di autonomia personale e di inserimento sociale, attraverso la quale l'intervento di operatori qualificati concretizza e sostiene il progetto educativo individualizzato concordato fra i soggetti coinvolti in sede di inserimento.

La presenza del S.A.V. sul territorio bolognese ha determinato nel corso degli ultimi trent'anni una concreta opportunità per migliaia di famiglie in difficoltà socio-economiche afferenti da Bologna e provincia; ha inoltre rappresentando per gli enti locali un'opportunità qualificata con cui vi è sempre stato un proficuo scambio e un'ottima collaborazione.